Aletsch Arena (Ch) - DRONEVIDEOPHOTO.NET

DRONEVIDEOPHOTO
Vai ai contenuti
Aletsch Arena


Il ghiacciaio dell'Aletsch, è il ghiacciaio più esteso delle Alpi con oltre 120 km2 di superficie, situato in Svizzera, nei cantoni Berna e Vallese.
Con una lunghezza di 20 km, una larghezza media di 1.800 m e una superficie di circa 78.5 km2, il ghiacciaio dell'Aletsch raccoglie ben 11 miliardi di tonnellate di ghiaccio. Le masse di ghiaccio si estendono dalle pendici settentrionali dell'Eiger, del Mönch e della Jungfrau verso valle nel Vallese, la cui acqua defluisce nel Rodano percorrendo la selvaggia Gola della Massa. La regione delle Alpi Svizzere Jungfrau-Aletsch è stata inserita nel 2001 nell'elenco del Patrimono naturalistico mondiale dell'UNESCO come paesaggio di straordinaria bellezza.

A metà strada fra la valle e il cielo si trovano le terrazze assolate della Fiescheralp, della Bettmeralp e della Riederalp. Sei funivie conducono i visitatori dalla valle del Rodano fino alle località turistiche e al paradiso per gli escursionisti della Regione dell'Aletsch a circa 2.000 m di altitudine. Da qui si prosegue fino alle più belle montagne panoramiche, come l'Eggishorn, che dall'alto dei suoi 2.927 metri gode di una vista fantastica sui ghiacciai dell'Aletsch e di Fiesch.
Altitudine: 2869 m s.l.m.


ALBERTO PASA
Partita IVA  02666340035
(REA) VB - 301846
di Alberto Pasa
Torna ai contenuti